Cronache

Frana divora un distributore di carburante, impianto distrutto: strada a rischio chiusura

Una grossa frana ha investito il piazzale di un distributore di carburante che si trova lungo la Provinciale che collega Casacalenda e i centri limitrofi alla Bifernina. Lo smottamento ha divorato l’area inghiottendo l’impianto, chiuso già da diverso tempo. A rischio la viabilità: il dissesto potrebbe interessare anche la carreggiata di un collegamento su cui insistono anche altri movimenti franosi. Il sindaco di Casacalenda, Michele Giambarba, ha inviato una nota alla Protezione civile e alla Provincia di Campobasso per chiedere un intervento straordinario.

La frana ha letteralmente «inghiottito» il distributore di carburante che si trova lungo la Provinciale che collega Casacalenda e i centri del cratere fino alla Bifernina. Uno smottamento di vaste proporzioni già in avanzamento da diverse settimane: ieri la situazione è degenerata e l’impianto è stato «divorato» dal dissesto idrogeologico. La stazione di servizio, chiusa già da tempo, si trovava proprio a ridosso della carreggiata e la struttura è andata distrutta. La foto non lascia spazio a troppe interpretazioni e sta facendo anche il giro del web tra post e condivisioni che riportano quanto avvenuto.

La situazione di pericolo è stata segnalata dal sindaco, Michele Giambarba, alla Provincia di Campobasso e alla Protezione civile anche perché sono presenti altre frane più a valle. «Lungo la strada in questione – scrive il primo cittadino di Casacalenda – all’altezza del secondo cavalcavia a scendere, il piazzale del distributore di carburanti è interessato da un movimento franoso, il quale minaccia anche la carreggiata della strada Provinciale. Si chiede di intervenire con urgenza per scongiurare l’interruzione del tratto stradale e garantire la sicurezza della strada». È inoltre previsto un sopralluogo da parte dei tecnici della stazione di servizio.

Più informazioni
commenta