Cronache

Gli esperti dell’Esercito per risolvere il problema strade del Molise: “Evitare l’isolamento”

Il comandante militare dell’Esercito Molise, colonnello Andrea Bolognesi e il tenente colonnello dell’Arma del Genio Riccardo Proietti chiamati al secondo tavolo di discussione convocato dal presidente Frattura, dall’assessore Nanni e dal presidente Battista con i sindaci dei paesi più colpiti da smottamenti e dissesti sulle strade, vale a dire Acquaviva Collecroce, San Felice del Molise, Castelmauro, Montefalcone nel Sannio, Montemitro e Tavenna. È stato deciso che adesso ogni Comune dovrà stilare un documento indicando gli interventi strategici così da consentire alla Regione di poter attuare tutti gli interventi necessari per ripristinare una viabilità quantomeno accettabile.

C’erano persino gli esperti dell’Esercito e dell’Arma del Genio al tavolo di confronto convocato dal presidente Paolo Di Laura Frattura per ragionare e individuare le priorità da affrontare per risolvere il grosso problema delle strade disastrate dell’entroterra molisano e in particolare dell’area trignina. «Bisogna evitare il rischio isolamento» ha commentato lo stesso governatore al termine dell’incontro avvenuto ieri sera 7 febbraio a Palazzo Vitale.

Si è trattato del secondo summit in pochi giorni cui hanno preso parte i sindaci e i parroci di Acquaviva Collecroce, San Felice del Molise, Castelmauro, Montefalcone nel Sannio, Montemitro e Tavenna. Il secondo tavolo dopo la minaccia da parte dei sindaci di restituire le fasce tricolori al Prefetto in segno di protesta per l’abbandono di interi paesi e e delle loro strade principali che dopo il maltempo della metà di gennaio sono ridotte in condizioni pietose con grosse difficoltà alla circolazione e pericoli per gli automobilisti.

Presenti al tavolo di ieri anche l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Molise Pierpaolo Nagni, il presidente della Provincia di Campobasso Antonio Battista, il comandante militare dell’Esercito Molise, colonnello Andrea Bolognesi e il tenente colonnello dell’Arma del Genio, Riccardo Proietti.

«La presenza questa sera dell’Esercito e del Genio, che ringraziamo per la partecipazione, ci rassicura per una tempestiva soluzione dei problemi contingenti che possiamo superare con il minor investimento possibile grazie anche alla professionalità espressa dai tecnici provinciali» la premessa del presidente Frattura e dell’assessore Nagni. «Contestualmente – hanno poi indicato –, dobbiamo lavorare insieme per individuare le priorità reali per una viabilità davvero necessaria e utilizzata dai cittadini nei comuni interessati da pesanti fenomeni di smottamenti e frane che minacciano di compromettere seriamente i collegamenti».

Adesso sulla base del lavoro di ricognizione dei dissesti idrogeologici in corso, che in questi giorni è stato effettuato dalla provincia di Campobasso, ogni Comune dovrà preparare un documento con gli interventi che ritiene strategici per consentire alla Regione Molise di definire in tempi certi e brevi la procedura da adottare per risolvere il problema frane e strade impercorribili.

Frattura e Nagni durante l’incontro hanno ricordato il pacchetto di 9,6 milioni già destinati alla viabilità secondaria, rimarcando come la sicurezza viaria, assieme alla sicurezza degli edifici pubblici, risponde al tema centrale degli interventi da programmare e finanziare. «Nessun tentennamento né esitazione a riguardo – hanno assicurato puntualizzando che – l’indicazione delle priorità da parte dei sindaci, dei parroci e di tutti i portatori di interessi pubblici deve necessariamente rispondere a criteri di oggettiva utilità perché solo così possiamo garantire strade sicure ai nostri cittadini».
Nella serata di domani, giovedì 9 febbraio, un incontro operativo a Montefalcone nel Sannio, con l’assessore Nagni e il presidente della Provincia di Campobasso.

commenta