Botta e risposta

Scuola via Leopardi e nuove iscrizioni, preside annuncia fine doppi turni. Sindaco smentisce

La dirigente scolastica della "Don Milani" ha detto che a breve "saranno riattivate lezioni antimeridiane per tutte le classi finora interessate dai turni pomeridiani". Il primo cittadino, però, ha smentito: "Ci stiamo ancora lavorando non c’è soluzione definitiva". Dietro l’annuncio il desiderio di rassicurare i genitori che in questi giorni stanno iscrivendo i proprio figli a scuola per il prossimo anno scolastico. Mentre regna il caos, si teme un calo consistente di iscritti.

Nelle prossime settimane i detestati turni pomeridiani per i bambini della scuola di via Leopardi termineranno. A darne comunicazione è la preside dell’istituto, Maria Cristina Battista, la quale, senza specificare in che modo si metterà fine alle lezioni pomeridiane, ha fatto questo trionfale annuncio tanto atteso da chi sta subendo enormi disagi da quando la “Don Milani” è stata chiusa per ragioni di sicurezza.
Il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, non ha confermato, anzi l’ha smentita, limitandosi a dire: «Non è ancora così, ci stiamo lavorando ma una soluzione definitiva la stiamo ancora cercando».
Le rassicurazioni della preside delle elementari, più che alle famiglie che accompagnano i bimbi a scuola alle 14, sembrano indirizzate piuttosto ai futuri iscritti. In questi giorni, infatti, tutte le scuole della regione sono alle prese con gli open day, la presentazione dell’offerta formativa per le iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018.
E sebbene il primo cittadino abbia smentito questa imminente fine dei doppi turni, la dirigente ha messo nero su bianco che «d’intesa con il Comune saranno riattivate lezioni antimeridiane per tutte le classi finora interessate dai turni pomeridiani». La stessa ha anche voluto tranquillizzare i genitori di questi bambini che i locali “in prestito” della vicina scuola Petrone di via Alfieri – di cui sempre Battista è preside – «sono adibiti ad ambienti didattici».
L’anno prossimo – questo lo dice sempre lei – i bambini torneranno in via Leopardi. Il plesso, già parzialmente ristrutturato, «sarà interessato da lavori di adeguamento sismico per ospitare i 2/3 delle classi primarie, mentre la restante parte sarà sistemata (ma era già così dall’inizio dell’anno, ndr) nella sede di via Alfieri».
Il comunicato si conclude ricordando «ai genitori degli alunni aventi diritto all’iscrizione alla scuola primaria per l’anno scolastico 2017/2018» che l’open day si svolgerà domenica 29 gennaio alle 10 e 30. In via Alfieri, ovviamente, non in via Leopardi.


E sembra sempre un promemoria per presentare la scuola a chi manderà i ragazzi alle medie della Petrone l’anno prossimo il secondo comunicato stampa della preside Battista la quale – replicando a «voci inesistenti diffuse da figure non autorizzate» ha precisato che la Petrone resterà al suo posto, cioè in via Alfieri. L’open day per la scuola secondaria di primo grado è fissato per sabato 28 gennaio alle 16 e 30.

Più informazioni
commenta