Cronache

Anziano investito e trascinato sul parabrezza per 10 metri. Polemica sulla sicurezza

Un uomo di 77 anni, A.S., urtato con violenza da una Punto Rossa guidata da un residente del luogo sembra a velocità elevata. La vettura ha trascinato sul parabrezza la vittima per una decina di metri. L’uomo è stato trasportato al Pronto Soccorso di Termoli con un trauma cranico e diverse ferite. Una pattuglia dei carabinieri arrivata dopo il sinistro ha fatto i rilievi e ricostruito la dinamica. E’ accaduto in Viale Margherita, pieno centro, dove vige una sorta di giungla di parcheggi . Cittadini lamentano l’assenza di sicurezza e di vigili urbani. Non è il primo incidente del genere che accade.

Stava attraversando Viale Margherita, pieno centro di Guglionesi, all’altezza della banca adriatica quando è sopraggiunta una Fiat Punto che lo ha preso in pieno.
Un uomo di 77 anni residente in paese, A.S. le iniziali, è stato investito intorno alle ore 19 di oggi 21 gennaio ed è attualmente ricoverato nell’ospedale San Timoteo di Termoli con un trauma cranico e diverse ferite agli arti inferiori e superiori.

L’uomo camminava a piedi quando la vettura, guidata da un altro guglionesano, lo ha urtato in pieno e trascinato sul parabrezza per una decina di metri sotto lo sguardo incredulo e spaventato dei passanti che a quell’ora affollavano la passeggiata del paese.

Sul posto l’ambulanza del 118 e l’auto medica, chiamate da Termoli, che hanno trasferito l’anziano nel nosocomio affidandolo ai medici del pronto soccorso che lo stanno sottoponendo a una serie di accertamenti clinici.

Mezz’ora più tardi sono arrivati i carabinieri per le verifiche e la ricostruzione dell’incidente: secondo le prime informazioni sembra che il conducente della Fiat guidasse a una velocità eccessiva rispetto ai limiti del centro urbano. Il fatto che indossasse ai piedi le pantofole piuttosto che le scarpe sarà oggetto di ulteriori accertamenti.

I cittadini intanto protestano per la mancanza di sicurezza in una zona molto trafficata che non è nuova a incidenti del genere. Poco più di un anno fa è accaduto un caso quasi analogo: un uomo di 80 anni era stato investito poco più avanti, sulla stessa strada che taglia il paese bassomolisano. Anche in quel caso la vittima era stata trasferita in ospedale ma non si era mai più ripresa dal colpo ed era morta poco tempo dopo.
“Qui parcheggiano tutti come capita, è una giungla” il commento della maggior parte dei cittadini che oggi sono stati anche testimoni dell’incidente.
Sotto accusa in modo particolare la mancanza di vigili urbani a presidiare il traffico e soprattutto a elevare contravvenzioni per il fenomeno purtroppo molto diffuso del parcheggio selvaggio, che rende critica – soprattutto in alcune ore della giornata – la viabilità in ambo i sensi di marcia su viale Margherita. Si chiedono maggiori controlli e l’intervento delle forze dell’ordine per ripristinare un po’ di regolarità su quella strada, paradossalmente la più pericolosa di Guglionesi.

Più informazioni
commenta