Manutenzione al liscione

Lavori straordinari all’impianto di potabilizzazione: il 25 gennaio 10 Comuni senz’acqua

Molise Acque fa sapere di aver rinviato alla settimana prossima per cattive condizioni meteorologiche gli interventi di manutenzione straordinaria del Torrino di Presa-Diga Ponte Liscione. Per consentire i lavori verrà sospeso il flusso idrico dalle 8 alle 16 in 10 Comuni, fra i quali anche Termoli. I cittadini sono avvisati.

Sospensione del flusso idrico dalla diga del Liscione in 10 Comuni del Basso Molise. Mercoledì 25 gennaio dalle 8 alle 16 non ci sarà acqua a Termoli, Larino, Ururi, San Martino in Pensilis, Portocannone, Campomarino, Guglionesi, San Giacomo degli Schiavoni, Petacciato e Montenero di Bisaccia.
La nota arriva da Molise Acque, che deve effettuare interventi straordinari di manutenzione del Torrino di Presa-Diga Ponte Liscione. In pratica si tratta del potabilizzatore della diga che filtra l’acqua destinata a valle della stessa.

Secondo le rassicurazioni diramate dall’ente che gestisce l’invaso, principale serbatoio di rifornimento del territorio, il flusso sarà interrotto a partire dalle 8 del mattino e fino alle 16. Nell’arco della giornata del 25 tuttavia ci potrebbero essere problemi e malfunzionamenti, per cui la completa regolarizzazione è prevista nella notte del 25 gennaio.

Inizialmente l’interruzione era stata decisa per mercoledì 18 gennaio, vale a dire domani. Ma per le cattive condizioni meteorologiche i tecnici di Molise Acque hanno deciso di rinviare l’intervento al potabilizzatore, che mostra le falle dell’età e funziona in modo non certo ottimale, come dimostra anche la ripetuta presenza di fenomeni batteriologici nell’acqua prelevata e sottoposta ad esami da parte dell’Arpam.

Intanto, dopo i problemi della scorsa settimana causati da guasti alle condotte idriche del Molisano Sinistro, si continuano a registrare disservizi. Nel Comune di Palata il flusso idrico è sospeso anche oggi, 17 gennaio, dalle ore 13 alle 18. «Dal controllo elettronico che si effettua sulla rete idrica abbiamo riscontrato una diminuzione notevole del flusso idrico in entrata.Domattina ci potranno essere dei disagi» hanno scritto ieri, lunedì, gli amministratori della pagina facebook del Comune. Difatti oggi è stato necessario sospendere il flusso per permettere al serbatoio di rialzare il livello. Questo dopo giorni di disagi dovuti proprio al minor afflusso dell’acqua nei serbatoi comunali.

commenta