Cronache

Arriva l’autobus a basso prezzo per girare l’Europa: corse per Roma (e non solo) a pochi euro

Il servizio FlixBus, capace di collegare mille destinazioni in 20 Paesi europei, sbarca nella città molisana. Partenze giornaliere per la Capitale e per quattro destinazioni abruzzesi fra cui Pescara e Chieti, con la speranza di avere presto altre località raggiungibili direttamente delle 120 disponibili in tutta Italia. L’offerta a prezzi stracciati si è diffusa in pochi anni dalla Germania verso altre nazioni grazie a un particolare meccanismo che mette insieme le piccole e medie imprese del territorio.

Arriva in Molise il servizio FlixBus, compagnia di autobus che collega 1000 destinazioni in 20 nazioni europee e 120 località italiane. Cos’ha di speciale? I prezzi, praticamente stracciati. Da qualche giorno questa compagnia tedesca collega Termoli con cinque località: quattro abruzzesi, tutte raggiungibili spendendo appena cinque euro. L’altra destinazione è Roma: un biglietto sola andata costa nove euro.

Quella verso la Capitale è forse la più allettante delle offerte, proposta in due corse giornaliere nei feriali, tre alla domenica. Qualche inconveniente c’è: al sabato l’unica corsa Roma-Termoli è alla mattina, tanto per dirne una, mentre il tempo di percorrenza non è certo dei più celeri.Quasi cinque ore per raggiungere la Capitale, probabilmente a causa delle tante fermate sul tragitto. Perché, tanto per dirne una, FlexiBus potrebbe rivoluzionare anche gli spostamenti dei tanti pendolari, studenti e non, che si muovono dal Basso Molise per raggiungere Pescara o Chieti.

Appena 5 euro, il prezzo base della compagnia, per arrivare nelle due città abruzzesi. Stesso prezzo per Avezzano e un po’ paradossalmente, per raggiungere Vasto. Un po’ un controsenso dato che per quella tratta ci sono scelte molto più convenienti. All’interno degli autobus, come ormai consuetudine nei mezzi più nuovi, ci sono servizio internet Wi-fi gratuito, toilette e prese elettriche. Insomma l’ideale per viaggiare comodamente. Sfortunatamente per ora sono solo cinque le tratte da a per Termoli. Ma considerando quante località sono coperte dal servizio, esiste la possibilità di effettuare viaggi a poco prezzo su strada semplicemente prendendo qualche coincidenza.

Ma non è l’unica grande novità legata a questo servizio. FlixBus, nata in Germania nel 2013 e in breve tempo diffusasi in quasi tutta l’Europa centrale, si autodefinisce «la start-up degli autobus verdi che ha rivoluzionato la mobilità nel Vecchio Continente con un’innovativa formula di mobilità green e sostenibile».

La compagnia promuove anche «un nuovo tipo di mobilità sostenibile, sul piano sia ambientale che economico. Da un lato, la società dà ai suoi passeggeri la possibilità di viaggiare 100 per cento green attraverso il pagamento volontario, all’atto della prenotazione, di un piccolo sovrapprezzo sul costo del biglietto, che permetterà di compensare le emissioni di CO2 emesse in viaggio».

Ma è proprio la concezione di trasporto a essere differente. L’azienda opera secondo «un modello di business unico basato sulla collaborazione con le PMI del territorio: le aziende locali svolgono il servizio operativo mettendo a disposizione mezzi, autisti e il personale adibito alla manutenzione dei nuovi autobus, mentre FlixBus coordina la pianificazione della rete e le attività di marketing, comunicazione e pricing».

Tutte le corse in partenza da Termoli sono già acquistabili sul sito della compagnia o tramite l‘apposita applicazione per smartphone, oltre che nelle agenzie di viaggio affiliate.

Più informazioni
commenta