Guarda il video

Nuovo appello di ’Chi l’ha visto’ per Tirabasso. Ma le ricerche sono sospese per neve

Ieri sera il programma di Rai Tre è tornato a occuparsi del caso di Giuseppe Tirabasso, l’81enne campobasso di cui non si hanno più notizie dal 23 dicembre scorso. Il figlio Donatello ha riferito i dettagli di quella giornata durante la trasmissione e parlato di due avvistamenti, uno che avrebbe condotto l’ex insegnante in pensione verso Oratino, l’altro in direzione Motorizzazione civile. Dal Comando dei vigili del fuoco, però, fanno sapere che le ricerche dell’anziano sono sospese da diversi giorni a causa della neve

Non lo cercano più. Da giorni. Da quando l’ondata di gelo e neve si è abbattuta sul Molise e su Campobasso le ricerche di Giuseppe Tirabasso, l’81enne di cui non si hanno più notizie dal 23 dicembre scorso, sono state sospese.
L’ultimo sforzo di Vigili del fuoco, Protezione civile, Soccorso alpino, polizia, carabinieri e volontari c’è stato quando la Prefettura ha diramato lo stato di pre allerta meteo. Poi, da giovedì 5 gennaio causa maltempo, da contrada Fonte Rago, dove l’ex insegnante in pensione si è allontanato, non si è mossa più alcuna squadra.
Priorità all’emergenza, questo è stato l’ordine impartito. La famiglia di Tirabasso però non si arrende. Donatello, il figlio di Giuseppe, continua a lanciare appelli come quello andato in onda ieri sera dal programma “Chi l’ha visto”.

Il conduttore della puntata ha fatto raccontare ancora una volta a Donatello cosa è successo due giorni prima di Natale: «Dopo pranzo, sarà stato intorno alle 16 e 30, mio padre è uscito per una passeggiata come sua abitudine dicendo che avrebbe fatto ritorno un’ora più tardi. Da allora non abbiamo saputo più nulla».
La sera stessa dell’allontanamento è stato dato l’allarme alla Questura e sono iniziati i perlustramenti attorno alla casa di Donatello, in territorio di Oratino.
Quella villetta, al momento sommersa dalla neve come gran parte dei comuni attorno a Campobasso, è stata mostrata anche ieri sera da “Chi l’ha visto” per fornire agli spettatori un quadro della problematicità della situazione.

«Due gli avvistamenti – ha detto ancora Donatello a telefono – uno in direzione Oratino, e quindi verso la Fondovalle del Biferno, l’altro in direzione Campobasso, verso la Motorizzazione».

Giuseppe Tirabasso, lo ricordiamo, ha 81 anni, è alto 1.70 cm e pesa circa 60 chili. Ha occhi castani, capelli bianchi e al momento della scomparsa indossava un cappello nero (tipo borsalino), giubbotto impermeabile marrone scuro, abito scuro gessato con giacca e cravatta, maglioncino grigio, camicia rosa, scarpe scure. Ha due fedi al dito e un porro sul lato sinistro del mento.
(AD)

Più informazioni
commenta