Bassomolise

A14 vietata al traffico pesante, mezzi in azione contro la gelata. Tante le persone soccorse

Tir e camion in entrata al casello di Vasto sud dirottati sulla Statale 16 per la previsione di neve e gelo durante la notte. Diversi i trattori reperiti che stanno spargendo sale e cloro liquido sulle carreggiate per rendere sicura la circolazione. I Vigili del Fuoco nella giornata di oggi hanno fatto ben 16 interventi, molti dei quali per traino automezzi, incendio di camino, soccorso a persona e trasporto dializzati in ospedale.

Mezzi autoarticolati, tir e camion dirottati sulla Statale 16 dal tardo pomeriggio di giovedì 5 gennaio, quando la Società Autostrade attraverso il dipartimento di Polizia ha imposto il divieto di ingresso dei veicoli pesanti sull’A14 nel tratto abruzzese e molisano. Il primo è già interessato da nevicate abbondanti, mentre per il secondo le precipitazioni nevose sono attese in serata e durante la notte. Ragioni di sicurezza hanno suggerito modifiche alla circolazione, sebbene siano in azione numerosi mezzi spazzaneve e spargisale.
Questi ultimi, affidati anche a operatori molisani reclutati sui territori della costa e dell’hinterland, sono entrati in azione provvedendo a spargere il sale sulle carreggiate per fronteggiare la gelata notturna.

Spiegamento di mezzi decisamente consistente, superiore rispetto alle ultime emergenze neve che hanno interessato la fascia costiera del centro-sud. Questa vota il largo anticipo delle previsioni che hanno parlato di “Ciclone Big Snow” praticamente all’unanimità hanno rafforzato le misure di sicurezza.

Intanto, mentre a Termoli le raffiche di vento siberiano crescono di intensità e si aspetta un peggioramento a cavallo della notte tra il 5 e il 6 gennaio, con ulteriore abbassamento delle temperature, sono già parecchi i centri del Forte imbiancati. Da Bonefro a Colletorto, da Santa Croce di Magliano a San Giuliano di Puglia fino a Castelmauro. I fiocchi hanno coperto centri abitati e strade provinciali, senza arrecare finora gravi disagi.
La nevicata in Provincia di Campobasso della giornata di oggi ha anche comportato una serie di interventi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dei relativi distaccamenti. Dalle 8 di oggi sono stati effettuati ben 16 interventi, molti dei quali per traino automezzi, incendio di camino, soccorso a persona e trasporto dializzati.

Nella tarda serata un intervento di soccorso lungo la Statale 87, tra Guardiaregia e Benevento, per alcuni mezzi pesanti in panne.

commenta