Articolo promozionale

Sommelier in un giorno? Venerdì all’Università del Molise un corso (quasi) gratuito

“Sommelier in un giorno all’ Università” è un corso di sommelier di tre ore con degustazione vino in collaborazione dell’ Università del Molise. Prenotazioni (obbligatorie) all’Associazione ASPI Molise-Abruzzo, Sommelier Rudy Rinaldi cell. 338 4757792 (numero chiuso). I partecipanti possono vincere un corso per sommelier

Sei un appassionato di vino e vuoi conoscere i segreti per servirlo al meglio? Vuoi mostrare ai tuoi amici come degustare un vino decantandone i pregi? Desideri abbinare ai tuoi piatti un vino adeguato? Tutto questo oggi è possibile grazie all’iniziativa di ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana), in programma il prossimo venerdì 11 novembre, dalle ore 15 alle 18, a Termoli presso la sede dell’ Università del Molise, in Viale Duca degli Abruzzi, 67.

A spiegare meglio l’iniziativa è Celeste Di Lizio, coordinatore dell’Associazione in Molise.

Siamo al quarto anno di questa manifestazione a Termoli. Come è nata?
«E’ una idea che ci è venuta dietro la sollecitazione di amici e appassionati che volevano saperne di più sul vino, ma in poco tempo e senza grande impegno. Il fatto che l’entrata sia a soli 5 euro è per favorire la partecipazione di tutti, dal ristoratore alla casalinga, dallo studente al professionista».

Questo anno c’è anche la collaborazione con l’ Università del Molise.
« Si. Tutto grazie alla disponibilità del Prof. Romano Pazzagli, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche che è stato un forte promotore della nuova specializzazione in Enogastronomia e Turismo. Il Professore è stato subito entusiasta di proporre questo corso di tre ore tanto da tenere la prima mezz’ora di lezione. Questa collaborazione ci riempie di orgoglio, ed è un esempio lampante di come l’Università molisana sia vicina alle nuove professioni nel mondo del turismo. »

Cosa farete durante le tre ore di corso previste?
«Nella prima parte descriveremo al meglio la figura del “sommelier”, spiegando come si effettua l’apertura dei vari tipi di bottiglia, cosa che spesso non è eseguita bene neanche nei ristoranti. Si eseguirà inoltre una decantazione, pratica che raramente si vede in pubblico. Nella seconda parte degusteremo un vino, spiegando come le tre fasi visiva, olfattiva e gustativa siano legate tra di loro.»

Sembra un programma impegnativo da fare in così poco tempo. Si può davvero diventare sommelier in un giorno?
«Naturalmente il titolo della manifestazione è una provocazione. Il sommelier è una figura professionale molto prestigiosa, e questa lezione di tre ore è solo un piccolo passo per conoscere meglio il vino, e anche l’occasione per presentare l’associazione ASPI e il suo corso per sommelier».

Aspi è rinomata per la qualità assoluta dei suoi corsi per sommelier. Quando partirà il corso a Termoli?
«Il corso di primo livello per sommelier partirà ad inizio dicembre e questo sarà il sesto corso in sei anni. Ilo corso consta di 14 incontri di tre ore. Ogni lezione sarà suddivisa in due parti: una teorica, durante la quale tratteremo il vino in tutti i suoi aspetti, dal servizio alla viticoltura, dalle varie tipologie di vino ad altre bevande come birra, distillati, acqua tè e caffè, per finire con principi di abbinamento cibo-vino; nella seconda parte ci occuperemo invece di degustazione, e insegneremo passo dopo passo la degustazione visiva, olfattiva e gustativa con i parametri della scheda tecnica internazionale che ASPI utilizza, dato che ASPI è l’unica associazione di sommelier presente in Italia e riconosciuta a livello internazionale. Un corso completo quindi per appassionati e professionisti»

Leggendo il programma di Sommelier in un Giorno, vediamo che si può vincere un corso per sommelier. Come si fa a partecipare?
«Basta iscriversi al corso per sommelier , e tra tutti coloro che saranno iscritti estrarremmo una scheda che corrisponderà al vincitore. Un’occasione sicuramente da non perdere».

Sommelier per un giorno” si terrà a:
Termoli, venerdì 11 novembre, Unimol, Via Duca degli Abruzzi, 67. Ore 15-18.

Per informazioni sui corsi per sommelier in partenza a dicembre a Termoli, o per chiedere informazioni e prenotarsi aulla manifestazione SOMMELIER in un Giorno si può chiamare il numero 338 4757792 (Rudy Rinaldi).

Più informazioni
commenta