Le riprese de

Dalla Transiberiana al convento di Ripalimosani: il Molise esiste e piace anche ai registi

La troupe del film ’Il viaggio’ sta girando tra Abruzzo e Molise: ieri le riprese nella chiesa di Ripalimosani, oggi attori e regista saranno in via Insorti d’Ungheria, a Campobasso. La storia è ambientata lungo la tratta ferroviaria Carpinone-Sulmona che rischiava la soppressione. Un cast d’eccezione e diversi attori molisani diretti dal regista Alfredo Arcieri che ha scoperto una terra "dalle mille sfaccettature"

È ambientato lungo la tratta ferroviaria Carpinone-Sulmona, la celebre Transiberiana d’Italia che rischiava l’estinzione, l’ultimo film di Alfredo Arciero intitolato “Il Viaggio”.
Le riprese tra Abruzzo e Molise racconteranno la storia di 5 persone che viaggiano, per l’appunto, sul treno, prima che la linea venga soppressa. “Cinque vite in viaggio – come raccontano dalla Incas produzioni fondata da Francesco Vitale, Roberto Faccenda e William Mussini – e che lungo il tragitto, attraverso un Molise affascinante e incontaminato, troveranno una strada comune da percorrere. I cinque protagonisti sono infatti colpiti dai paesaggi percorsi dal treno e, con i loro occhi, è possibile cogliere la bellezza della natura e la magia dei luoghi. L’ultima tratta di una ferrovia oggi abbandonata diventa la metafora del viaggio interiore di un’intera nazione, di una comunità che di fronte all’incedere della crisi economica riscopre la forza di valori come l’amore, l’amicizia, la solidarietà ed il rapporto antico con la natura”.
Il film nasce da un’idea dell’attore Maurizio Santilli, è finanziato dal bando ’Ciak’ promosso dalla Regione Molise e sostenuto anche da imprenditori locali.

«Qui in Molise ho trovato un territorio dalle mille sfaccettature – ha detto il regista Alfredo Arciero già assistente di Ettore Scola, autore televisivo di serie di successo come Ris e Don Matteo – anche se diverso in ogni suo aspetto nonostante non sia così esteso. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla bellezza delle location e, in particolare, ho notato un grande entusiasmo intorno a noi e persone orgogliose di ospitarci con grande disponibilità e accoglienza».

Nel cast ci sono: Fabio Ferrari, Gaetano Amato, Angelo Orlando, Lucianna De Falco, Danila Stalteri e i molisani Maurizio Santilli, Daniela Terreri e Marco Caldoro. Fra gli altri attori ci sono i molisani Barbara Petti, Matilde Caterina, Francesco Vitale, Palma Spina. Direttore della fotografia è Francesco Ciccone.
Ieri le riprese del film si sono svolte nel convento di Ripalimosani, oggi la troupe sarà a Campobasso in via Insorti d’Ungheria.

Più informazioni
commenta