Ciak si gira

Alle Tremiti “un mondo nuovo”: comparse molisane per il film Rai su Altiero Spinelli

Ci sono anche giovani e meno giovani molisani e delle Tremiti fra i personaggi-comparsa della nuova produzione Rai Fiction dedicata a raccontare la vita di Spinelli. Dopo il film girato tre anni fa con Asia Argento, le isole Tremiti si trasformano nuovamente in set per ospitare in questi giorni le riprese del nuovo film di Alberto Negrin, con la partecipazione di Vinicio Marchioni (nei panni di Altiero Spinelli) e Isabella Ragonese. Prodotto dalla "Palomar", stessa società che produce Braccialetti Rossi e il Commissario Montalbano, per Rai Fiction, nel cast diverse sono anche le comparse scelte tra gli abitanti del posto. "Un mondo nuovo" è il titolo del nuovo lavoro di Negrin che, oltre alle Tremiti sarà girato tra Monte Sant’Angelo, Torino e Strasburgo.

Le isole Tremiti tornano a trasformarsi in set cinematografico. A 3 anni dal film girato con Asia Argento, sullo splendido arcipelago dell’Adriatico sono iniziate le riprese del nuovo lavoro di Alberto Negrin (regista di lavori come “Perlasca – un eroe italiano”, “Gino Bartali – l’intramontabile”, “Pane e libertà”, “L’ultimo dei Corleonesi” e “Paolo Borsellino – i 57 giorni”) dal titolo “Un nuovo mondo”. Girato tra le Tremiti, monte Sant’Angelo, Torino e Strasburgo, il film, prodotto da la “Palomar” per Rai Fiction, parla di Altiero Spinelli, politico, scrittore nonché tra i padri fondatori dell’Europa.

Diversi gli attori volti noti del mondo del cinema e della televisione che fanno parte del cast. A partire dal protagonista maschile Vinicio Marchioni, attore romano noto per essere stato “Il Freddo” di “Romanzo Criminale” o protagonista di “Venti Sigarette”. A Isabella Ragonese, conosciuta per “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, “La nostra Vita” di Daniele Luchetti o “Un altro Mondo” di Silvio Muccino il ruolo di protagonista femminile. E tra gli altri attori, anche Valentina Carnelutto, nota per essere la Veronica Colombo, sindaco di “Squadra antimafia”.

Ma diverse sono anche le comparse del posto e del Molise, selezionate per prendere parte alle riprese del film – in programmazione Rai per la stagione 2014 – 2015 – che racconta la storia di un gruppo di giovani (tra cui, oltre a Spinelli, ci sono Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirshmann e Ada Rossi) confinati negli anni 40 dal regime fascista sull’isola di Ventotene, riprodotta nello scenario di San Domino.

Più informazioni
commenta