Società & Costume

Bregantini porta in ’gita’ dal Papa gli ex compagni di scuola

Un compleanno speciale quello del vescovo Giancarlo Bregantini per i suoi 70 anni festeggiati non solo assieme ai suoi ex compagni di scuola del Trentino ma persino assieme a papa Francesco.
Con 35 coetanei padre Giancarlo ha preso parte all’udienza generale di ieri, 13 giugno,

«È stato bello partecipare – ha detto Bregantini- il Papa mi ha salutato con affetto, ed io gli ho riferito di essere in compagnia dei miei compagni di classe e lui, con grande sorpresa, mi ha risposto “ah! bene e quanti siete?” Siamo in 35, gli ho risposto. Subito si è recato verso il gruppo per fare una foto tutti insieme e, subito dopo, con la schiettezza che lo caratterizza si è rivolto ai miei compagni per fargli una precisa domanda: ” Ma come si comportava a scuola?” Il sorriso di tutti ed una cordiale stretta di mano sono stati gli attimi più autentici e cordiali, tipici dello spirito di papa Francesco».
Terminata l’udienza, dove il santo padre ha posto al centro del nuovo ciclo di catechesi sui Comandamenti e ha posto l’accento ai giovani richiamandoli a non essere “mediocri ma inquieti”, il gruppo dei 35 compagni di classe guidati dal vescovo Bregantini si è recato nella basilica di San Pietro. La giornata si è conclusa con una celebrazione eucaristica nella basilica presieduta dall’arcivescovo Bregantini in ricordo della loro maestra Anna, educatrice incisiva e di amabile autorevolezza.

commenta