Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Alunni della media di Guglionesi nella natura del Life maestrale

Più informazioni su

Ancora studenti in visita nei luoghi del Life Maestrale. Stamane, 17 maggio, è toccato agli studenti della scuola media di Guglionesi.
Nonostante la conclusione del progetto “A scuola dalla natura: i sentieri della Biodiversità”, i luoghi del Life Maestrale continuano a ricevere e offrire sensazioni irripetibili a studenti ed insegnanti. Nella mattinata del 17 maggio gli allievi della scuola secondaria di primo grado di Guglionesi hanno visitato l’area protetta e il sito S.i.c. (sito d’importanza comunitaria) da poco riqualificato con il progetto Life Maestrale ha offerto, anche oggi, delle emozioni particolari.
In questi ambienti umidi nidificano numerosi uccelli tra i quali il tarabusino, la gallinella d’acqua, il cavaliere d’Italia e tanti altri. Presente anche la testuggine d’acqua dolce (Emys orbicularis) che ha colonizzato anche i sistemi idrici artificiali.
I ragazzi hanno fatto conoscenza con il re della spiaggia: il fratino (Charadrius alexandrinus). Ne hanno conosciuto le abitudini e hanno visto il nido con le uova. Si è poi parlato di malacologia e l’esperta guida, il volontario Luigi Lucchese, ha fatto vedere alcune conchiglie raccolte oltre 50 anni fa e, insieme agli allievi, le ha confrontate con quelle raccolte in mattinata.
Quasi tre ore nella natura tra flora e fauna. Mare, dune e zone umide, tre mondi paralleli e selvaggi ma soprattutto nuovi territori da scoprire, da esplorare e da raccontare.
Gli allievi sono stati accompagnati dalle insegnanti Giovanna Cece, Cinzia Antonucci, Lucia Landolfi e Concettina Pizzi. Il progetto è stato realizzato da Ambiente basso Molise e finanziato dal Centro servizi volontariato Tree Molise.
Nei primi 5 mesi dell’anno sono stati oltre ottocento gli studenti in visita in questi splendidi luoghi.

Più informazioni su