Cultura & Spettacolo

Elaborato multimediale degli alunni di via Po vince concorso nazionale

Un lavoro multimediale degli studenti della scuola primaria di via Po si è aggiudicato il primo premio in un concorso nazionale. Al centro del lavoro il tema dell’acqua nella Bibbia.
Successo per la classe IV A della scuola primaria di via Po, appartenente al secondo circolo di Termoli, che ha vinto il primo premio ex aequo del Concorso nazionale “Minaccia e salvezza. L’acqua nella Bibbia”, organizzato dall’associazione laica di cultura biblica ‘Biblia’.
Il progetto ha impegnato gli alunni per un periodo di due mesi, sotto la guida dei docenti di classe Claudio Colantonio ed Ersilia Gallo, e con il prezioso apporto della biblista Marcella Clara Diakoviez.
A conclusione del progetto è stato realizzato, con i lavori prodotti, un elaborato multimediale interdisciplinare, in cui gli alunni hanno sviluppato il tema dell’acqua nella Bibbia in una prospettiva religiosa e geo-storica.
Nella motivazione, la commissione esaminatrice ha sottolineato l’originalità della prospettiva e la bellezza del lavoro, in cui i protagonisti sono i mari, i fiumi e i laghi che fanno da sfondo ai racconti biblici.
La premiazione è avvenuta il 4 maggio all’Università di Firenze, in una sala della facoltà di agraria gremita di insegnanti e alunni provenienti da numerose scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.
Clicca qui per visionare il lavoro realizzato.

Più informazioni
commenta