Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

“È in contrasto con il piano di rientro”, bocciata Legge di Stabilità

Più informazioni su

I partiti sono alle prese con la composizione delle liste in corsa alle Regionali e che entro sabato 24 marzo devono essere depositate in Corte d’Appello, la legislatura Frattura è agli sgoccioli, ma intanto da Roma arriva l’ultima mazzata contro il governo di via Genova. Il Consiglio dei Ministri ha deciso di impugnare la Legge di stabilità approvata a gennaio dal Consiglio regionale.

Per Palazzo Chigi, la legge della Regione Molise numero 2 del 30 gennaio 2018 dispone «il rifinanziamento di un livello di assistenza sanitaria supplementare» ponendosi «in contrasto con le previsioni del Piano di rientro dal disavanzo sanitario cui è soggetta la Regione, in violazione dei principi di coordinamento della finanza pubblicadi cui all’articolo 117, terzo comma, della Costituzione». Uno stop che ha creato malumori e sospetti fra i detrattori del governo Frattura.

Bocciata anche un’altra norma, quella sui beni demaniali marittimi, che «invade invece le competenze statali concernenti gli aspetti dominicali di tali beni». Anche in questo caso, per il Consiglio dei Ministri è violato l’articolo 117 della Costituzione.

Più informazioni su