Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

L’opera grafica per l’America realizzata dal termolese Daniele Bucci

Più informazioni su

I colori della bandiera americana – il bianco, il rosso e il blu – e un cento stilizzato per celebrare un anniversario importante per gli States: l’ingresso nel 1917 nella prima guerra mondiale. E quell’opera grafica voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è statarealizzata da un termolese, Daniele Bucci.

Trentenne laureato allo Ied di Roma e prima ancora diplomato al Liceo Artistico Jacovitti di Termoli, Daniele Bucci ha lavorato per la prima volta con un cliente così importante, «anche se – spiega al telefono – l’importante è sempre e comunque riuscire a comunicare qualcosa, mantenendo sempre nei miei disegni e nei miei lavori una base geometrica – rivela – così tutto è sempre perfettamente equilibrato».

A dicembre scorso, con una cerimonia ufficiale al quale ha partecipato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per un evento durato tre giorni, è stato presentato l’intero progetto grafico, tra loghi, materiale informatico e locandine, «ma io non c’ero perchè avevo l’influenza, so però che sono stati apprezzati i lavori».

Lui, che è anche il primo e unico molisano ad essere iscritto all’albo nazionale Aiap, l’associazione italiana design della comunicazione visiva, è riuscito «a sviluppare un’identità visiva di tutto il coordinato per l’evento, guidata dai forti valori e dalle iconografie Usa». Un lavoro conosciuto non solo in Italia, ma anche nel paese a stelle e strisce.

Più informazioni su