Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Unimol, nell’aula magna la conferenza concerto “Piero Mottola Voices”

Più informazioni su

Emozioni tradotte e rappresentate in suoni esclusivamente con la voce all’UniMol, nella conferenza-concerto “Piero Mottola Voices” nell’Aula Magna di Ateneo. L’introduzione sarà di Lorenzo Canova con l’esecuzione di tre composizioni per coro. L’appuntamento è per giovedì 14 dicembre alle 18.30 nell’Aula Magna di Ateneo, in via F. De Sanctis, a Campobasso, con l’esecuzione di tre composizioni per coro.

ll progetto Voices è una ricerca sperimentale itinerante orientata ad indagare e scoprire le potenzialità evocative e musicali della voce umana di persone comuni in diverse aree geografiche del nostro pianeta. Ci sarà il coro di 24 voci dell’Università del Molise diretto da Gennaro Continillo e con il Delegato per le attività coreutiche, il professor Giuseppe Maiorano. La ricerca, tuttora in corso, è stata realizzata con la collaborazione di studenti universitari cinesi, iraniani, spagnoli, italiani, polacchi, sudamericani, tedeschi e svolta nel le sedi delle Università di Valencia, Lisbona, Cosenza, Campobasso, Tenerife, Roma, Santiago del Cile, Lipsia, Varsavia, Pechino, alla Grande Muraglia e Città Proibita.

Alle persone è stato chiesto di associare a 10 parametri emozionali – paura, angoscia, agitazione, collera, tristezza, stupore, eccitazione, piacere, gioia, calma – suoni e rumori prodotti esclusivamente con la voce e con il proprio corpo. I 1000 frammenti sonori ottenuti sono stati catalogati e utilizzati per la costruzione di composizioni non contemplative, presentate nel 2016 in ambienti sonori con il sistema multicanale automatico di passeggiate emozionali alla IV Biennale Italia- Cina di Pechino e al Museo d’arte contemporanea Mac di Santiago del Cile.

Più informazioni su