Società & Costume

Protezione civile, in vendita gadget natalizi. “Aiutateci ad aiutare”

Si lavora senza sosta nella locale sezione della “Protezione Civile Rgpt Carabinieri in congedo di Portocannone” per confezionare i gadget natalizi dal cui ricavato, poi, si andranno a finanziare le attività. Penne munite di una doppia punta, una tradizionale e una per i tablet, e un’agenda.

«Abbiamo pensato a questa forma di autofinanziamento – dichiara il presidente della sezione, il maresciallo Marino De Carlo – per mettere in cantiere le nostre normali attività. I ragazzi stanno confezionando le penne mentre nei prossimi giorni arriveranno le agende. Contiamo di poter metterle a disposizione della cittadinanza dalla prossima settimana». Il prezzo base è di cinque euro ma «l’offerta è libera e, non nascondo – continua De Carlo – che offerte superiori ci farebbero molto comodo perchè ci permetterebbero di poter respirare economicamente e allo stesso tempo rispondere in maniera tempestiva, con mezzi e uomini ed equipaggiamento adeguato, alle esigenze ed emergenze che si proporranno».

Negli anni il “Rgp Carabinieri in congedo in Portocannone “, vista la concomitante assenza dei Vigili Urbani e dei Carabinieri, è diventato un punto di riferimento per l’intera comunità non solo per situazioni di emergenza, neve e allagamenti ma anche per eventi sismici visto che l’Rgpt fa parte della Colonna mobile del Molise ed ha dato il proprio contributo d’aiuto durante i giorni del terremoto del Centro Italia; inoltre ha regolamentato il traffico stradale in occasioni di feste o di situazioni di emergenza stradale e ha collaborato per il recupero di persone scomparse e per l’accompagnamento di anziani soli o in difficoltà nei presidi sanitari per svolgere analisi specialistiche.

«Per questi motivi – conclude De Carlo – siamo noi questa volta a chiedere un aiuto, un piccolo contributo per poter continuare ad essere al fianco della nostra comunità». La vendita dei gadget verrà effettuata sia porta a porta che attraverso l’allestimento di gazebo in piazza.

Più informazioni
commenta