Cronache

Lotta al cancro, premio dedicato al termolese Laccetti fa 22 anni

È in programma sabato 25 novembre alle 16.30 la cerimonia di consegna del Premio Laccetti nella sala Trasimeno della Unicredit di Madonna Alta (Perugia). Giunge alla ventiduesima edizione il premio di laurea istituito 22 anni fa dall’associazione umbra per la lotta contro il Cancro Onlus di Perugia e intitolato alla memoria del termolese Gianmichele Laccetti, studente di Geologia all’Università di Perugia, prematuramente scomparso a causa di un tumore nel 1994 all’età di 32 anni.
La cerimonia sarà introdotta dal dottor Fausto Roila, direttore dell’Oncologia medica dell’ospedale Silvestrini di Perugia. Sarà presente l’avvocato Giuseppe Caforio, presidente dell’associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.
Seguirà la conferenza scientifica della dottoressa Silvia Soddu del dipartimento di Ricerca Diagnostica avanzata ed innovazione tecnologica Istituto nazionale del cancro Regina Elena di Roma. La conferenza è intitolata “Il soppressore p53 localizza ai centrosomi: da un’osservazione inaspettata a un test diagnostico”. L’evento è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia e dal Comune di Perugia e dall’Università degli studi di Perugia.
Il premio è riservato agli studenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (laurea specialistica di secondo livello) di tutte le Università Italiane che si laureano con una Tesi in campo Oncologico, sia sperimentale che clinico.

commenta