Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Castelli, cavalieri e tratturi: convegno sul Molise del XV secolo

Più informazioni su

S’intitola “Il Molise dei condottieri e delle vie tratturali nel XV secolo” il convegno in programma per martedì 31 ottobre alle ore 9.30 nella Sala della Costituzione di Via Milano a Campobasso. L’iniziativa, organizzata dalla sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli, avrà come tema di fondo la conoscenza dei condottieri che furono al soldo dei re di Napoli durante le lotte fra Angioini e Aragonesi per la conquista del Regno. Fra questi un posto rilevante ebbero i capitani di ventura molisani Giacomo e Antonio Caldora e Cola di Monforte.
Interverranno come relatori Il prof. Raffaele Colapietra, profondo conoscitore della storia abruzzese e molisana, il quale parlerà di “Abruzzo e Molise, città e territorio nel XV secolo. La scrittrice Carla Maria Russo, nota a molti lettori campobassani per i suoi romanzi storici, si occuperà de: “I rapporti tra gli Sforza e gli Aragonesi nel Regno di Napoli. L’architetto Franco Valente parlerà de: “I Feudi e i castelli dei Caldora in Abruzzo e Molise” ed, infine, il prof. Giovanni Brancaccio, intratterrà l’uditorio parlando di Antonio Caldora e Cola di Monforte nelle opere di August von Platen e Alessandro Maria Kalefati”.
Il dott. Giorgio Palmieri sarà il moderatore dell’incontro.
Agli allievi degli Istituti superiori di secondo grado che parteciperanno all’incontro di studio verrà rilasciato un attestato.



Più informazioni su