Economia & Lavoro

Centri commerciali aperti di domenica, vescovo rilancia: “E’ indegno”

La battaglia contro le aperture domenicali dei centri commerciali la sta portando avanti da anni. Il vescovo di Campobasso Gian Carlo Bregantini riprende la sua crociata a Cagliari, intervenendo alla Settimana sociale dei cattolici.
«Il lavoro di domenica non è degno, non è libero, separa giovani mamme da bambini nel giorno della festa. Bisogna dire basta all’apertura domenicale di mercati e supermercati», le sue parole al summit in terra sarda. La questione potrebbe essere tra i temi da sottoporre al governo nelle conclusioni della Settimana sociale in corso.
Inoltre, Bregantini è intervenuto sull’allungamento dell’età pensionabile: «E’ terribile vedere ragazzi che vedono ancora lavorare i loro nonni mentre loro non hanno una occupazione. Un riaggiustamento serve. L’intervento – le parole rilasciate all’Ansa – è complesso ma non si possono lasciare le cose così. Penso che una strada possa essere quella di ridurre negli ultimi tempi del lavoro orari e stipendi per consentire l’ingresso dei giovani».

commenta