Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Agricoltura, sviluppo e innovazione: 2 milioni per bandi del Psr

Più informazioni su

«Per lo sviluppo rurale del nostro territorio, la cooperazione è un elemento imprescindibile». Con queste parole l’assessore regionale alle Politiche agricole Vittorino Facciolla ha annunciato i 2 milioni di euro stanziati per i bandi relativi alla Misura 16 – Cooperazione, a valere sul Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise. A prevederlo la determinazione numero 264 del 18 ottobre.


«Grazie ai nuovi bandi relativi alla Misura 16 del PSR – aggiunge il vice presidente della giunta – rispondiamo al bisogno di innovazione, di sviluppo e promozione delle filiere corte, di gestione collettiva e sostenibile delle risorse naturali. Il tutto favorendo un approccio di tipo cooperativo tra i diversi attori del mondo agricolo, economico e sociale».


Nel dettaglio, ecco cosa prevedono i bandi. Quello relativo alla sottomisura 16.1 – “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, rivolta ai Gruppi Operativi del Partenariato europeo per l’innovazione, si articola in due fasi: la fase I – setting-up per la costituzione e l’avvio del Gruppo Operativo e la fase II – operativa per la selezione delle proposte operative di progetto.
La data di scadenza prevista per la compilazione ed il rilascio della domanda di aiuto (MUD) relativa alla fase I, per cui è stato stanziato l’importo di 50 mila auro, è fissata al 30 novembre 2017.


Ammonta a 1 milione di euro, invece, la dotazione finanziaria del bando relativo alla sottomisura 16.4 – “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”. La misura si rivolge a tutti i soggetti che costituiscono il partenariato sotto forma di consorzi di scopo, ATI, o contratti di rete che ruotano attorno al mondo dell’agricoltura. La data di scadenza prevista per la compilazione ed il rilascio della domanda di aiuto è fissata al 15 dicembre 2017.
Stessa data di scadenza anche per la sottomisura 16.5 – “Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico e l’adattamento adesso e sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali in corso” è stato stanziato un milione di euro.
Il bando è rivolto ad imprese agricole, forestali, ad associazioni di produttori, a consorzi o cooperative, enti locali ed ONG coinvolte in tematiche ambientali.

La documentazione di riferimento dei bandi è consultabile sul sito istituzionale della Regione Molise e sul portale del PSR, all’indirizzo psr.regione.molise.it e sarà disponibile sul Bollettino Ufficiale della Regione di prossima pubblicazione.

Più informazioni su