Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

“Ti racconto un libro”: sabato 8 c’è la campobassana Farinaccio

Più informazioni su

È alle porte l’apertura della seconda parte di appuntamenti della 15esima edizione di ‘Ti racconto un libro’, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione. Promossa e realizzata dall’Unione lettori italiani con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, l’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Molise cultura con il contributo del Comune di Campobasso e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Il taglio del nastro stavolta sarà affidato a due scrittrici. Si parte domani, giovedì 6 ottobre, dalle 15,30 alle 18,30 nell’edificio della ex Gil di Campobasso, con il primo dei sei appuntamenti del corso di scrittura ‘Speranze e romanzi’ guidato da Antonella Cilento, che quest’anno ha registrato un autentico record di domande. Venerdì 7 è in programma il secondo appuntamento, seguendo gli stessi orari.
L’evento di punta è previsto per sabato 8 ottobre alle 18,30: nell’auditorium della ex-Gil la giornalista e scrittrice campobassana Valentina Farinaccio inaugurerà la sezione di ‘Ti racconto un libro’ dedicata agli incontri con l’autore presentando il suo romanzo d’esordio, pubblicato lo scorso agosto, ‘La strada del ritorno è sempre più corta’. Vincitrice di diverse edizioni del premio di narrativa ‘Michele Buldrini’, giornalista e critico musicale, dopo aver portato la sua opera in varie città italiane, l’autrice incontrerà il pubblico della sua città per parlare del suo libro, che sta riscuotendo un notevole successo di critica e di vendite. Un libro denso di dolore e amore, in cui la perdita pervade la storia fin dalla prima pagina, ma che insegna ad affrontare la sofferenza per poterne uscire salvi e interi, dall’altra parte. E allo stesso tempo una dichiarazione d’amore ai libri e alla letteratura (perché le parole ti salvano, sempre), il tutto espresso con un linguaggio accattivante, ricco di metafore e citazioni musicali. All’incontro interverranno la scrittrice Antonella Cilento e l’attore Paolo Briguglia.
Gli appuntamenti di ‘Ti racconto un libro Infanzia’ riprenderanno a fine mese, con nuovi entusiasmanti incontri pensati per i piccoli lettori.

Più informazioni su