Larino

Muore Luigi Biscardi a 91 anni. È stato senatore della Repubblica e politico apprezzato

Si è spento questa sera 2 giugno 2019 Luigi Biscardi, noto politico di origine molisana, senatore della Repubblica Italiana per tre legislature consecutive, dal 1992 al 2001. Biscardi era nato a Larino il 13 settembre del 1928, ed è stato dirigente e funzionario pubblico presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Ha vissuto a lungo a Campobasso, dove ha ricoperto anche l’incarico di preside del Liceo Mario Pagano. Ha intrapreso una carriera radicata nella cultura e nella scuola, partecipando attivamente alla vita pubblica e scolastica del Molise prima che a quella politica. Un ramo di impegno che lo ha portato, a 64 ani, all’elezione con i Democratici di Sinistra e l’Ulivo. Mente lucida, uomo di spessore considerato all’unanimità un analista attento dei meccanismi democratici e delle dinamiche politiche, si è spento oggi – una data simbolica per la Repubblica – all’età di quasi 91 anni.

A Larino, la città che gli ha dato i natali e dove vive parte della sua famiglia, la  notizia è stata appresa in serata, man mano che ha iniziato a filtrare. Inizialmente negli ambienti più vicini alla famiglia, diffondendosi poi, insieme alle conferme più ufficiali, presso il tessuto sociale della cittadina frentana e fino agli ambienti istituzionali della Regione.

Il fratello di Luigi, confidenzialmente chiamato “Gigino” da quei molisani che lo hanno potuto conoscere e apprezzare, era Aldo Biscardi, famosissimo giornalista sportivo e volto popolarissimo del Processo del lunedì nonché vero pioniere del calcio parlato in televisione, deceduto l’8 ottobre 2017.

Luigi Biscardi è stato, fra le altre cose, un grande studioso dell’opera di Cuoco, lo storico molisano che è riuscito a sottrarre all’oblio, alla quale aveva dedicato alcune pubblicazioni. A Civitacampomarano, il paese che ha dato i natali a Cuoco, Biscardi ha consegnato premi e riconoscimenti e presentato relazioni particolarmente apprezzate.

Questo il necrologio del ROTARY CLUB LARINO

Si è spento nella serata di ieri, nella sua abitazione di Campobasso, il Prof. Sen. Luigi Biscardi, socio orario del Club di Larino, zio dei nostri Carla e Paolo Sia.
Nato a Larino nel 1928, a settembre avrebbe compiuto 91 anni.
Sindaco della nostra città dal 1956 al 1960, per molti anni preside del Liceo Classico “Mario Pagano” del Capoluogo di Regione e poi sovrintendente scolastico, Biscardi venne eletto nel 1992 al Senato dove rimase fino al 2001. Per tre legislature consecutive, in quota a Democratici di Sinistra e l’Ulivo, fece parte della 7^ Commissione permanente – Istruzione Pubblica e Beni Culturali – di cui ricoprì anche la carica di Segretario. Dal 1992 al 1994 fu anche membro della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni similari.
Mente lucida e uomo di spessore è considerato all’unanimità un analista attento dei meccanismi democratici e delle dinamiche politiche.
Fratello di Aldo, famosissimo giornalista sportivo e volto popolare del “Processo del lunedì”, scomparso nel 2017, il Senatore Biscardi è stato, fra le altre cose, un grande studioso dell’opera di Vincenzo Cuoco, lo storico molisano che è riuscito a sottrarre all’oblio, al quale ha dedicato una serie di pubblicazioni. A Civitacampomarano, il paese che ha dato i natali a Cuoco, Biscardi ha consegnato premi e riconoscimenti e presentato relazioni particolarmente apprezzate nell’ambito di eventi organizzati dal Rotary, e non solo.
Rientrerà a Larino nella tarda giornata di domani.
A Paolo, Carla, alla sorella Teresa ed a tutta la famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.

 

Più informazioni
commenta