Infrastrutture

Aviosuperficie, D’Egidio punzecchia il governo regionale: “Non c’è turismo, migliorare prima le strade”

Migliorare prima il sistema viario molisano e garantire ai cittadini i servizi essenziali, poi pensare all’aviosuperficie. In sintesi è questo il pensiero di Armandino D’Egidio,  consigliere regionale di Forza Italia, nonché presidente della III° Commissione, che si occupa nello specifico di ‘Assetto ed utilizzazione del territorio’.

L’esponente azzurro esce allo scoperto sulle infrastrutture e dice la sua sul mini-aeroporto che dovrebbe essere realizzato in un’area compresa tra i Comuni di San Giuliano del Sannio e Cercepiccola. Il progetto è stato consegnato nei giorni scorsi ad Invitalia affinchè possa essere inserito nelle infrastrutture da finanziare con il Contratto istituzionale di sviluppo firmato con il premier Conte lo scorso febbraio.

Non sono contrario al progetto di avio superficie. Ma, concretamente, bisogna pensare al presente e pensare al fatto che i collegamenti in Molise rappresentano una forte discriminante per la regione stessa”, sottolinea il consigliere in una nota in cui ‘punzecchia’ la giunta regionale e la maggioranza. “Non dimentichiamoci che pur essendo attrattivo come territorio, proprio il ministro Trenta appena poche ore fa l’ha definita come una piccola Svizzera, molti imprenditori decidono di non venire a investire nella nostra regione per le enormi difficoltà legate alla logistica.

Da una recente analisi il Molise risulta essere la regione “meno turistica” di tutta Europa: sicuramente una delle concause è l’assenza totale di collegamenti dignitosi.

Ma non dimentichiamo che in primis, a pagarne le conseguenze, spesso anche gravi, sono proprio i molisani.

Spostarsi anche da un paese all’altro per noi diventa impresa ardua. E quando i collegamenti sono “complicati” risulta difficile anche assicurare gli altri servizi quali ad esempio sanità, commercio, trasporti, sicurezza. 

Del resto – continua il consigliere Armandino D’Egidio – anche il governatore Toma, di recente ha ribadito in più occasioni la necessità di un piano per le infrastrutture. Lo ha fatto sia in un incontro presso l’Assessorato regionale ai Trasporti e sia durante l’incontro dei presidenti delle Regioni con il ministro Erika Stefani. Toma ha detto, senza troppi giri di parole che “ci interessano gomma e ferro”. E questa è anche la posizione del sottoscritto.

Il Molise, se vuole guardare lontano – ha concluso D’Egidio – se vuole mettere in cantiere progetti ambiziosi, se vuole credere in un suo rilancio a 360°, deve prima di tutto avere come base una buona rete stradale e migliorare sia la viabilità interna che quella con le regioni limitrofe“.

commenta